La Dott.ssa Mariangela Cinieri , nata a Brindisi (BR) classe '89, ha conseguito la Laurea Triennale in Scienze Biologiche nel 2011, presso l'Università del Salento, discutendo la seguente tesi: “Dieta Mediterranea Antiossidanti e Salute".
Nel 2013, presso la medesima Università, ho conseguito la Laurea Magistrale in Biologia - curriculum Nutrizione Umana, con la votazione di 110/110 , presentando la tesi intitolata" Il ruolo della Dieta Mediterranea nella riduzione dell’ipercolesterolemia e delle placche aterosclerotiche ".
Da Marzo a Dicembre 2013 svolgo un tirocinio, previsto dal Corso di Laurea Magistrale, presso il Centro Studi per Sindromi Metaboliche e Riabilitazione Alimentare della D.ssa Elisa OCCHINERI. A Giugno 2014 ho sostenuto l’Esame di stato per l'abilitazione alla professione di Biologo, ed in seguito mi sono iscritta all’Ordine Nazionale dei Biologi - Albo A/n° iscrizione AA_073063_.
"Scegliere alimenti freschi e nutrienti e limitare cibi trasformati, zuccheri e grassi saturi è importante per la salute mentale e fisica. Mantenere l'equilibrio nutrizionale previene patologie e contribuisce a una migliore qualità della vita."
Nel Dicembre 2014 ho concluso un Master in Operatore per la Sicurezza, la Certificazione e la Comunicazione alimentare, nell'ambito del quale ho maturato esperienza nel settore di Haccp e gestione aziedale di Qualità e normative Iso. Dal 2015 lavoro come libera professionista nel settore nutrizionale con ambulatori nelle province di Brindisi, Taranto e Bari , gestione normative iso e haccp come consulente presso aziende private presenti nel settore Sanitario, Sociale e di Ristorazione. Nel Novembre 2016 conseguo un Master in Nutrizione Clinica, acquisendo una formazione specifica in campo di Nutrizione per la cura e prevenzione delle patologie che colpiscono i diversi organi e apparati presentando il lavoro di tesi su “Distrubi del comportamento alimentare: la malattia del secolo”
Dal 2017 svolgo attività di consulenza Nutrizionale e Haccp presso il presidio Sanitario San Raffaele di Ceglie Messapica Per l’intero anno 2018 svolgo un terzo master presso l’università di Pisa , con possibilità di svolgere tirocinio ambulatoriale e di reparto in ambito Nutrizionale dietetico applicato alla Nefrologia presso l’ospedale di Cisanello con relativa e correlata tesi presso il presidio ospedaliero San Raffaele di Ceglie Messapica trattando il tema “ALIMENTAZIONE CONSERVATIVA NELLE CINQUE FASI DELL’INSUFFICENZA RENALE PRESSO IL PRESIDIO OSPEDALIERO “FONDAZIONE SAN RAFFAELE di CEGLIE MESSAPICA” : Funzionalità del lavoro d’equipè